L’Asilo Nido integrato

L’Asilo Nido San Gaetano nasce nel 2005 come struttura affiancata alla Scuola dell’Infanzia e accoglie i bambini e le bambine dai 3 mesi ai 3 anni per accompagnarli in un percorso di continuità di sviluppo e di esperienze che parte dal Nido e termina con l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

Il nostro Nido pone al centro della cura educativa il bambino, persona competente, attiva e interattiva che agisce nell’ambiente che lo circonda con interesse, cercando con curiosità opportunità di esperienze.

Didattica

Ogni anno le educatrici elaborano un progetto educativo pensato per rispondere ai bisogni di rassicurazione, scoperta e crescita dei bambini.
Dal 2015 è iniziato al Nido il Progetto “IL PIACERE DI CRESCERE IN MUSICA”, accreditato a Nati per la Musica Veneto.
Il progetto propone ai bambini esplorazioni con oggetti sonori, strumenti musicali, esperienze di ascolto, canti, giochi ritmici, storie sonore…

Le famiglie sono costantemente coinvolte nel progetto attraverso incontri formativi, laboratori musicali per i genitori e per la coppia genitore-bambino.

Durante la mattinata sono proposti ai bambini dei laboratori espressivi che privilegiano il linguaggio delle emozioni:

• Laboratorio della farina gialla e delle scatole azzurre
  • Percorso Propedeutico Musicale (escluso i lattanti)

ORARI E SERVIZI

Nido Integrato

L’Asilo Nido Integrato è aperto dal 1 settembre al 31 luglio di ogni anno e segue un calendario di aperture in linea con la Scuola dell’Infanzia.
Il Servizio Nido è attivo dal lunedì al venerdì e prevede la possibilità di scegliere tra diverse modalità di frequenza:

• Tempo pieno: con accoglienza dalle ore 7.30 alle ore 9.00 e uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00
  • Tempo part-time: con accoglienza dalle ore 7.30 alle ore 9.00 e uscita dalle ore 12.30 alle ore 13.00 (part-time mattino) oppure accoglienza dalle ore 12.30 alle ore 13.00 e uscita dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (part-time pomeriggio)
  • A richiesta, è possibile usufruire del servizio di posticipo pomeridiano dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

SERVIZI:

• La retta mensile include: i pannolini per il cambio, la bavaglia e l’asciugamano, il lenzuolino e la coperta per il riposo
• Cucina interna
• Servizio di prolungamento di orario fino alle ore 18.00 (con quota aggiuntiva per chi ne fa richiesta)