La scuola per l’infanzia

La Scuola dell’Infanzia San Gaetano accoglie i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni.
E’ una scuola parrocchiale paritaria di ispirazione cristiana, che pone al centro dell’azione educativa una visione cristiana della vita, della persona e della realtà.
Il nostro fine educativo è lo sviluppo armonico e integrale di ciascun bambino nelle sue componenti motorie, cognitive, affettive e sociali, corporee, etiche, estetiche, religiose e spirituali.
La scuola è composta da cinque sezioni eterogenee per età.
Arricchiti dalla presenza dell’Asilo Nido, la Scuola dell’Infanzia pensa al bambino da 0 a 6 anni, garantendo continuità di valori e di esperienze.
La Scuola aderisce alla F.I.S.M. Nazionale e Provinciale (Federazione Italiana Scuole Materne), associazione delle scuole dell’infanzia di ispirazione cattolica.

Didattica

Ogni anno viene elaborata dal gruppo docenti una Progettazione educativo-didattica.
Essa consiste in un “piano di lavoro” che, a partire dai bisogni dei bambine e delle bambine descrive un percorso finalizzato al raggiungimento di finalità educative in linea con le Indicazioni Nazionali 2012.
Durante il pomeriggio i bambini più grandi sono accompagnati nelle prime esperienze con le lettere e i numeri, attività in lingua inglese ed esperimenti scientifici.
Durante l’orario scolastico sono proposti ai bambini dei laboratori di ampliamento dell’offerta formativa che favoriscono l’espressività del bambino e sostengono lo sviluppo motorio, emotivo, cognitivo e sociale:

• Percorso Propedeutico Musicale
  • Percorso di educazione motoria “English in motion”

ORARI E SERVIZI

Scuola dell’infanzia

La Scuola dell’Infanzia è aperta dal 1 settembre al 30 giugno di ogni anno e segue il calendario scolastico definito annualmente dalla Regione Veneto.

E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con possibilità di anticipo (7.30-8.00) e posticipo (16.00-18.00).

SERVIZI:

• Anticipo d’orario (7.30 -8.00)
  • Prolungamento d’orario (16.00 – 18.00)
  • Cucina Interna
  • Centro estivo nel mese di Luglio (anche per i bambini che non hanno frequentato la nostra scuola durante l’anno scolastico)